Corpo e Mente
Corpo e Mente
Negli ultimi cinquanta anni la scienza ha verificato la stretta inter-relazione tra corpo ed emozioni. “Ogni sintomo è un messaggio” è il titolo di un libro famosissimo e di larga diffusione. Anche “la Meta-Medicina” parla di questo. Le emozioni scatenano reazioni chimiche a cascata nel nostro corpo fisico. Una paura improvvisa mi fa rizzare i peli, seccare la bocca, tremare le ginocchia, accelerare il battito cardiaco e sentire una scarica elettrica in tutto il corpo. Siamo animali chimici oltre che pensatori senzienti. La parte animale è potente e prevale, soprattutto quando si tratta di sopravvivere a eventi traumatici. In questo tempo di accelerazione i nostri circuiti adrenergici-simpatico-tonici, quelli della velocità e dell’efficienza a volte si “incantano” e dimentichiamo di rilassarci. Il nostro sistema si sclerotizza e il sistema parasimpatico fa fatica ad attivarsi.

E’ lui che ci fa rilassare e porta il sangue alle estremità, mani e piedi caldi, digestione che funziona, muscoli rilassati tra le altre. Questo squilibrio può portare a gastrite, tensioni muscolari e nevralgie, insonnia, stati infiammatori cronici. Credo che la super-attivazione da “super-eroi” è molto diffusa, più della seconda.
Io tendo alla prima. E tu?
Come si fa a ripristinare il corretto equilibrio tra i due sistemi?
Attraverso il corpo e le pratiche corporee. Posso sapere che mi “devo” rilassare e questo probabilmente me lo renderà ancora più difficile! Il corpo parla e invia messaggi, a volte di dolore ma anche di piacere. Il corpo è un’antenna che “sente” le vibrazioni di ambienti e persone e ci parla. Posso sentire se un luogo mi rilassa o mi opprime, una persona mi fa sentire rilassata o meno. Siamo sempre in risonanza o dissonanza con ciò che ci circonda.
Attraverso il corpo e le pratiche corporee posso armonizzare il mio sistema simpatico e parasimpatico. Posso sapere che mi “devo” rilassare e questo probabilmente me lo renderà ancora più difficile! Il corpo parla e invia messaggi, a volte di dolore ma anche di piacere. Il corpo è un’antenna che “sente” le vibrazioni di ambienti e persone e ci parla. Posso sentire se un luogo mi rilassa o mi opprime, una persona mi fa sentire rilassata o meno. Siamo sempre in risonanza o dissonanza con ciò che ci circonda. Tornare ad ascoltarci è utile per vivere meglio.
Io utilizzo tecniche diverse, da quelle di movimento, come la danza, alle più statiche, come gli esercizi taoisti o Mudra e asana indiane, per ripristinare il flusso armonioso delle energie nei meridiani energetici e nei chakra. Ti piacerebbe provare?