Terapia Mestruale
Terapia Mestruale
La terapia mestruale fa parte delle medicine antiche e delle saggezze ancestrali femminili che accompagnano le donne nel loro viaggio attraverso la ciclicità del corpo, delle emozioni e delle fasi della vita.
A che serve?
A risolvere disturbi legati al ciclo, a imparare nozioni e pratiche di ginecologia naturale, a usare tecniche di pulizia naturale per disintossicarci da tossine fisiche e psichiche, ad accettare il nostro corpo e i suoi cicli, a conoscerci meglio, a fare pace con la nostra natura femminile, a ripulire l’utero da memorie di traumi, da energie estranee che possono venire da vecchie relazioni e/o da imprinting negativi generazionali.

Quando ci rivolgiamo ad una terapeuta mestruale, entriamo in un processo di indagine e armonizzazione attraverso lo studio della ciclicità individuale. Andiamo ad osservare la nostra storia mestruale e come ci ha formate. Ci possono essere messaggi appartenenti alla nostra famiglia, informazioni trasmesse anche in forma sottile che condizionano il nostro modo di vivere, il nostro ciclo ormonale e la forma in cui esprimiamo la nostra femminilità. Potremmo aver ricevuto messaggi negativi sulle mestruazioni, sulla nostra capacità di essere sensuali o seduttive, su cosa significa essere madre.
Al giorno d’oggi spesso si tende a identificare il ciclo solo come la fase del sanguinamento e con caratteristiche che generalmente sono negative. Il mondo occidentale ha lentamente dimenticato la sacralità del corpo, delle emozioni e della creatività. Aspetti, questi, che spesso vengono considerati solamente come dei giochi per le bambine.
In realtà essi sono potenti strumenti di cura e di espressione della sacralità che le donne hanno sempre compiuto e creato.
Quando si intraprende un percorso di terapia mestruale si crea una mappa del nostro ciclo, dove ogni tappa e ogni messaggio racchiudono grande saggezza. Impariamo ad ascoltare il corpo, a usare le erbe, ad ascoltare il nostro ritmo interno, a riequilibrare eventuali squilibri attraverso strumenti di ginecologia naturale.
È un processo profondamente trasformativo che ci permette di riconnetterci alla nostra bellezza, alla potenza e potere di creare. Attraversiamo i nostri archetipi, equilibriamo eventuali disarmonie e impariamo tecniche, acquisendo strumenti per vivere pienamente la ricchezza della nostra ciclicità ormonale, emotiva, creativa femminile.